Nel 1960, Gianni Rogliatti, storico del marchio Leitz, si reca per la prima volta con la sua mitica Fiat 600 a Wetzlar, località nota per essere il luogo in cui fu ideata e realizzata la fotocamera Leica.
Fu il primo di una lunga serie di visite che gli offrirono l'occasione di creare in breve tempo dei solidi rapporti e delle grandi amicizie.
La stessa famiglia Leitz, per circa tre decenni, fu particolarmente affezionata alla figura di Gianni Rogliatti, a cui più volte venne data la possibilità di alloggiare presso la loro grande e storica abitazione di Wetzlar.
Per ricordare tutto questo, ho realizzato un "book" con una ventina di vere foto in formato 13x18 tratte direttamente dalle diapositive che furono eseguite in vari anni dallo stesso Rogliatti.
Sfogliandolo, si potranno facilmente riconoscere personaggi noti come Theo Kisselbach, Georg Mann, Elsie Leitz figlia di Ernst Leitz II e luoghi storici di Wetzlar in cui Rogliatti amava farsi ritrarre.
Il book storico-fotografico è realizzato con una pregiata rilegatura in tela di colore bordeaux di formato 25x25 cm. e riporta in copertina la riproduzione della firma di Gianni Rogliatti, impressa su tessuto bianco.
Le prime tre copie di questa particolare realizzazione sono state donate alla Leica Historica Germany per essere battute all'annuale asta benefica, dove hanno riscosso un inaspettato successo.
Sono ancora disponibili alcune copie numerate di questa limitata edizione che può essere richiesta direttamente al mio indirizzo email al costo di 85 euro + spedizione.