Quantcast
Channel: My Leica Historica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

Gli "errori" Leica

$
0
0
La Leica si è sempre distinta per la perfezione dei suoi prodotti. La progettazione e la realizzazione accurata di prodotti di assoluta affidabilità, hanno contribuito al successo commerciale del marchio.
Stupiscono e incuriosiscono alcuni ritrovamenti in cui vengono riportati "errori " nelle incisioni e nelle scritte, perché sicuramente "sfuggiti" ad un controllo che normalmente li avrebbe scartati dalla rigida filiera produttiva della fabbrica di Wetzlar.
In questa galleria, che vorrei aggiornare nel tempo con delle vostre segnalazioni, vengono proposti alcuni ritrovamenti in cui sono riportati degli errori nelle scritte.
 
 
Mirino angolare WINTU con errore nell'incisione nel marchio E.Leitz scritto E.Leit
 

 

 
                                 _________________________


 
Nella confezione di questo esposimetro Leica-Meter 3, vengono riportati due errori nell'indirizzo della filiale americana della Leitz. Il più evidente è nel nome "Lietz" al posto di "Leitz" e il numero civico "6" anziché "16" come correttamente riportato nel modello illustrato nella successiva immagine.
 

                                      _______________________________________________

Il tubo adattatore "COOHO" prodotto dalla Leitz New York per la testa dell'obiettivo Leica Hektor 135 non riporta un "errore" occasionale perché per tutta la sua produzione fu scelto, per uno sconosciuto motivo, di scrivere "Hector" al posto del corretto "Hektor". Lo si deduce dal fatto che sono stati ritrovati tre esemplari* differenti in cui viene riportato lo stesso errore.
* Due esempi sono riprodotti nel libro di J. Lager - Leica - An Illustrated History - Volume III - Accessories - anno 1998





 
 
____________________________________________
 
Di seguito, il pieghevole pubblicitario prodotto nel 1958 dalla Ernst Leitz per pubblicizzare il modello Leica M3 per il mercato Italiano. Nella pagina interna è scritto erroneamente in un quasi francesismo ... la qualitè decisiva...
 


-------------------------------------------------------------------------------------





La realizzazione di questo libretto di istruzione per microscopi risale al 1895.
In quell'epoca, la fotocamera Leica non era ancora nata e in pratica, l'intera produzione era assorbita dai famosi microscopi Leitz.
L'opuscolo  in questione è stato realizzato dalla succursale americana di New York ed è scritto in lingua Francese.
In copertina e nelle pagine interne è scritto "ERNEST LEITZ" invece di ERNST LEITZ che a prima vista si potrebbe trattare di un errore, ma è più verosimile che si tratti di una volontaria trascrizione del nome in lingua in francese.
 

 
_______________________________________________________________
 

Evidente "errore" di incisione nel tubo di prolunga per il sistema Visoflex OTSRO. Indicato per la focale 135 o 13 ?
Un particolare ringraziamento per il ritrovamento all'amico Daniele Inghilesi


Immagine che riporta l'incisione corretta sul tubo di estensione Leica

 
INVIATE I VOSTRI RITROVAMENTI !

Viewing all articles
Browse latest Browse all 31