La decisione di produrre la fotocamera Leica non fu semplice, anzi, la maggioranza di coloro che fu incaricata di dare un'opinione ne era contraria. Fu così che Ernst Leitz II ruppe gli indugi, prendendo lui stesso la responsabilità di produrre la macchina fotografica della Leitz.
Nel piccolo video che segue è possibile sentire la testimonianza dalla vera voce di Ernst Leitz II. Nell'audio spiega come si è svolta la giornata in cui egli decise di produrre la fotocamera Leica.
Per praticità, riporto la traduzione del suo racconto in italiano e in lingua inglese.
“Venne il giorno in cui abbiamo dovuto decidere se produrre la fotocamera. Ho radunato un gruppo di miei collaboratori, scelti tra coloro che potevano avere qualche conoscenza in materia di fotografia, ma la maggior parte di loro era contraria all’idea. Abbiamo discusso per tre ore e mezza, fino a mezzogiorno, e non avevamo ancora preso alcuna decisione. Alcuni di essi mi sostenevano, e alla fine ho detto: “ è tardi, sono le 12:30… abbiamo intenzione di porre la parola fine a questa vicenda e a questo punto prendo io la decisione: …. Diamo una possibilità alla sua realizzazione”
"Then came the day when we had to decide whether we should manufacture the device. I called a group of our people together, people who know something about photography, and most of them were against the idea. We talked for 3 1/2 hours, until midday, and we had not come to a decision. A few of the supported me, and them I said: "now it's late, it in 12:30.. We are going to end this now. I have made my decision: we will take a chance on it."
Ernst Leitz II