Il libro "GLI ESPOSIMETRI PER LE FOTOCAMERE LEICA" per i lettori di My Leica Historica |
Franco Tonon è stato un grande appassionato della Leica e di tutto quanto ruotava intorno a questo storico marchio. Ho usato il passato, perchè il nostro caro amico ci ha lasciati il 2 Aprile del 2014.
Purtroppo, come spesso accade nelle migliori storie, ho potuto conoscerlo solo per un breve periodo, prima che la malattia lo portasse via. Ci siamo lasciati con la promessa di nuovi incontri per le tante cose che avremmo voluto approfondire.
La sua "cultura" Leica era enorme e chissà in quante ricerche è stato piacevolmente coinvolto, semplicemente per poter soddisfare il suo desiderio di conoscere tutto sulla storia della sua amata fotocamera.
Ma una ricerca, a lui particolarmente cara, lo ha condotto a realizzare una pubblicazione interamente dedicata agli esposimetri, piccoli accessori, realizzati da ditte esterne per essere utilizzati con le fotocamere Leica dotate di attacco a vite e a baionetta.
Uno studio così approfondito non era mai stato realizzato e riempie un vuoto, a livello mondiale, nella momumentale bibliografia Leitz-Leica.
Franco ha sempre sognato di poter di condividere la sua opera con tutti coloro che hanno nel cuore la stessa passione. E il figlio Andrea, si è preso carico di assecondare il desiderio del padre, offredoci l'opportunità di gustarci in questa sede il prezioso testo.
Il mio personale ringraziamento a Andrea e alla Famiglia Tonon per questo grande dono.
La sagoma di una Leica intagliata nel duro marmo,
accompagna il riposo di Franco Tonon