La Leica Standard New York e le ottiche Leitz - Wollensak
La Leica Standard è stato il modello più longevo costruito dalla Leitz. Prodotto in versione nera e cromata dal 1932 al 1958. Esiste una versione riconosciuta come LEICA STANDARD NEW YORK, chiamata così perchè si è sempre pensato che fosse stata costruita nello stato Americano nell'immediato dopoguerra. In realtà il modello fu semplicemente assemblato negli USA, partendo da corpi destinati al modello III, con pezzi provenienti da Wetzlar. Fu una scelta obbligata, in un periodo di scarsa reperibilità di fotocamere Leica da una Germania disastrata dalla guerra, per soddisfare la grande richiesta del mercato americano.
Leica Standard "New York" matricola 355220 con obiettivo Wollensak Velostigmat 50mm. 1:3,5 con scala di messa a fuoco in "feet" (matr, N°510141)
Questo modello postbellico, che si riconosce per il coperchio circolare metallico che ricopre il vano del selettore per le lunghe esposizioni, fu prodotto tra le matricole 355001 e 355650.
La matricola su questi apparecchi non è preceduta da nessun simbolo, ne "Nr", "N°" o "N.". Nessuna Leica a vite, precedente o successiva, presenta questa particolarità. Un mistero ancora da risolvere.
Un articolo tratto dal numero 2 dell’estate 1948 di Leica Photography
in cui si accenna la provenienza tedesca della Leica Standard Postbellica.
Qui di seguito la traduzione in Italiano:
"In risposta a molte richieste da parte di scienziati e tecnici di laboratorio, cha hanno manifestato la necessità di un secondo corpo Leica, abbiamo organizzato l’importazione di un piccolo lotto di Leica, modello Standard, da Wetzlar. Saranno equipaggiate di ottica 50mm americana, F:3,5 disponibile solo azzurrato, reperibili prezzo rivenditori autorizzati al prezzo di listino di $199.50**, tasse incluse.
Questa Standard post-bellica, una versione migliorata del modello del 1940, è ora provvista di occhielli per cinghia e prevede anche la possibilità per l’installazione del meccanismo dei tempi lenti, se il proprietario dovesse richiedere questa caratteristica in futuro. Le velocità dell’otturatore vanno da 1/20 a 1/500, compresa la posa B. Esposizioni prolungate possono essere ottenute bloccando la vite sullo scatto flessibile, con l’otturatore posizionato su Z"
**Nello stesso anno una Leica IIIC con ottica Leitz Elmar 50/3,5 costava $332.50
Due immagini di una Leica Standard Postbellica con matricola 355455 e obiettivo Wollensak Velostigmatic 50mm 1:3.5 con scala di messa fuoco in "feet".
Si noti il coperchietto frontale rivestito di vulcanite, solitamente questi esemplari ne erono privi. Inoltre la stessa vulcanite era del tipo "Snark-Skin" (pelle di squalo)
La fotocamera Leica Standard veniva venduta di serie con l'obiettivo Wollensak Velostigmat 50 mm f/1:3,5 (cod. LELEL - cod. numerico americano N°65625). L'obiettivo era assemblato con pezzi provenienti dalla Leitz in Germania, mentre la parte ottica era fornita dall'industria ottica americana Wollensak.
Le ottiche disponibili erano tre, oltre al 50mm era disponibile un Velostigmat 90 mm 1:4,5 (LELXC /n°65675) e un Velostigmat 127 mm 1:4,5 (LELCP / n° 65685)
La progettazione di queste ottiche fu avviata alla fine del secondo conflitto mondiale, quando gli Stati Uniti erano ancora in guerra con la Germania. Questa decisione, fu necessaria per sopperire alla scarsa reperibilità di ottiche tedesche, sia durante che dopo la fine delle ostilità. Furono disponibili per pochi anni fino al 1949.
Un libretto di istruzione datato 1945 per la Leica III, stampato a cura della Leitz New York, con la l'annuncio nell'ultima pagina della disponibiltà di ottiche Leitz "tutte americane" per le forze armate degli Stati Uniti.
"ALL - AMERICAN - MADE
Leica Cameras ... Lenses... Finders... Accessories...
now being manufactured by American craftsmen inthe United States for the Armed Forces. Modern American Methods of precision construction and the use of the best materials result in fine Leica products which perform perfectly under all conditions. They stand up under the lounghest usage and they give the photographer the superlative result always associated with the Leica."
now being manufactured by American craftsmen inthe United States for the Armed Forces. Modern American Methods of precision construction and the use of the best materials result in fine Leica products which perform perfectly under all conditions. They stand up under the lounghest usage and they give the photographer the superlative result always associated with the Leica."
------------------------------------------------------------------------------------------------------
La copertina della brochure Leitz New York n°1341 del 1948 con all'interno le informazioni sulle ottiche "Americane"
----------------------------------------------------------
Le quattro pagine della brochure Leitz New York n°1343 del 1948 dedicatate alle ottiche Leitz- Wollansak
-----------------------------------------------------------------------------------------
Listino Leitz New York del novembre 1948 con codici e i prezzi delle ottiche Leitz- Wollensak
L'amico Jay Javier mi ha inviato le immagini di questo curioso esemplare n°487401, rinvenuto nelle Filippine con scala di messa fuoco espressa in metri. Normalmente, tutti gli esemplari Wollensak Velostigmat 50 mm. erano forniti con scala in "Feet".
Ci viene segnalato che altri esemplari (almeno un paio), con la stessa caratteristica, sono presenti sempre nelle Filippine.
Nell'epoca dell'occupazione americana, in questa nazione veniva utilizzata l'unità di misura anglo-sassone. Il mistero rimane irrisolto !
Un particolare ringraziamento ai cari amici Stefano Pagliarani, Paolo Folzani e Jay Javier