Gianni Rogliatti, negli anni '80, in una delle sue tante visite negli archivi Leica di Wetzlar, scoprì una corrispondenza intercorsa tra il Generale Tedesco Erwin Rommel e la Leitz.
La lettera è stata inviata il 6 Febbraio del 1943 e riporta l'intestazione dellla temibile armata corrazzata Africana "Panzerarmee Afrika".
Lo scritto, indirizzato al Dr. Ernst Leitz, riporta i ringraziamenti per aver ricevuto in dono qualche mese prima la Leica n° 375000. Era conseuetudine per la Leitz, donare periodicamente una fotocamera Leica o un microscopio con numero di matricola "tondo" a celebrità che si erano particolarmente distinte. Per i suoi risultati militari, la Leitz, in pieno periodo bellico assegnò il riconoscimento al Feldmaresciallo Erwit Rommel, grande estimatore della famosa fotocamera tedesca, che usava con regolarità e ne apprezzava le qualità. Sovente viene osservato nelle fotografie dell'epoca in compagnia della fedele fotocamera Leica III o IIIa, mentre nessuna immagine è giunta a noi che lo ritragga con la Leica III C n° 375000.
La fotocamera con il numero speciale, dalla sua assegnazione non è mai stata rinvenuta e l'apparecchio illustrato riporta un numero aggiunto graficamente.
Qui di seguito riporto la traduzione in Italiano della lettera di Erwit Rommel, curata dalgli amici di My Leica Historica Diego Cabassa e Claudio Zamagni, a cui vanno i miei ringraziamenti.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il comandante supremo
Quartier generale, il 6 Febbraio 1943
Al sig. Dr. Ernst Leitz, proprietario della ditta Ernst Leitz, G.m.b.H., Wetzlar
____________________
Carissimo sig. Leitz!
Desidero esprimerle il mio speciale ringraziamento per la macchina fotografica Leica 375000 che mi è stata inviata. Mi sarà fedele compagna nel mio futuro lavoro, poiché so per esperienza personale quale valore abbia la fotografia, non solo come ricordo ma anche come materiale di studio e conoscenza. La ringrazio inoltre per i suoi buoni auspici, dei quali dovremo aver presto particolarmente bisogno.
Heil Hitler!
Rommel
Feldmaresciallo generale