Quantcast
Channel: My Leica Historica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

I mirini "Torpedo" Leica

$
0
0




Foto di gruppo di venti differenti versioni del mirino universale "Torpedo"

 
I primi  mirini universali Leica sono conosciuti come Torpedo per la forma a siluro che li caratterizza. Sono stati indrodotti nel 1931 e la prima brochure ufficiale fu stampata nel mese di marzo dello stesso anno. Questa consisteva in un documento di quattro pagine pubblicato in lingua tedesca dedicato al primo mirino con codice telegrafico Leitz VISOR.

 
 Mirino VISOR con cornici interne per obiettivi di focale 35 - 50 - 135 mm.
A destra la prima rara versione con oculare più piccolo del modello VISOR successivo,  a sinistra della foto.
 
 
Il mirino universale VISOR recava al suo interno tre cornici corrispondenti alle inquadrature delle prime focali, prodotte per il "sistema Leica" ovvero gli obiettivi Elmar 35 - 50 e 135 mm.
Dalla letteratura ufficiale Leitz veniamo informati che i mirini "Torpedo" furono prodotti in almeno 20 differenti versioni,  ma sono conosciute  e rinvenute anche versioni "fuori catalogo".
 
La lista che elenca l'intera produzione ufficiale dei "Torpedo", compresa la versione dedicata alle riprese cinematografiche.
 
 
Un quantità tale scoraggerebbe anche il più incallito collezionista nel dedicarsi ad una ricerca così complessa  ma ho avuto la fortuna di poter documentare una delle raccolte più importanti di questi meravigliosi accessori.
L'immagine riprodotta da questi mirini risulta capovolta ed è possibile selezionare il formato orizzontale e verticale con la rotazione della ghiera zigrinata.
 
 
  Vista posteriore del mirino VISOR con l'indicatore del formato nella posizione orizzontale
 
 
L'intera progettazione dei vari modelli fu eseguita in nemmeno due anni, terminando nel 1932 con l'introduzione del mirino VIDOM, con cui continuò ad essere commercializzata sino alla fine dell'anno 1936.
Il fotografo Leica poteva scegliere il modello di mirino "Torpedo" a lui più congeniale in base al suo corredo ottico. Nei primi anni '30 la Leitz introdusse nuove focali come gli obiettivi Hektor 73 mm. e Elmar 105 mm.
 
 
ad essi veniva puntualmente affiancato un nuovo mirino, con le focali corrispondenti. Queste due nuove realizzazioni contribuirono sostanzialmente a far crescere il numero di versioni per questa tipologia di accessorio ottico.
Inizialmente tutti i "Torpedo" erano forniti con verniciatura nera e privi del dispositivo per la correzione del paralasse, in seguito furono disponibili quattro modelli dotati di tale regolazione, in versione sia nera che cromata, idonea ad essere combinata con le nuove fotocamere Leica con lo stesso rivestimento.
 


La Leitz realizzò nel 1932 quattro "Torpedo" con la regolazione per il paralasse in versione cromata. Gli stessi erano anche disponibili in versione"nera". Ai tre illustrati nell'immagine dobbiamo aggiungere il VITRE con cornici per le focali 35, 50, 105mm.


Una Leica II trasformata da una I ottica fissa con Obiettivo Elmar 105mm. f. 6,3 corredata di mirino VIDEO e
una Leica I standardizzata con obiettivo Elmar 50 mm. f.3,5 e mirino VISOR

 
Un modello VIDEO e a destra un VISOR con la scritta "Germany"sulla slitta porta-accessori. L'incisione era posta sui i prodotti destinati all'esportazione.



 
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Marzo 1931, la Leitz introduce i nuovi mirini universali e realizza questa brochure di quattro pagine in lingua tedesca
 
 



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
 
Nell'immagine sono presenti in pratica tutti i mirini "Torpedo" prodotti in solo due anni dalla Leitz. Nel gruppo, figurano tre versioni "fuori catalogo", per la precisione il VIDEO e VISIL in inedita veste con paralasse e il VIEME in finitura cromata. Naturalmente dovrete credermi sulla parola, non potendo verificare dalla foto le differenze interne che contraddistinguono ogni singolo mirino.
 
------------------------------------------------------------------
 
 
 

 

 

 
 
 
Brochure n°7192 del Febbraio 1932 in lingua tedesca. Pubblicazione dedicata al nuovo obiettivo Hektor 73mm. f. 1,9. Nella stessa sono presentati i nuovi mirini "Torpedo" compatibili con questa nuova ottica.
 

 ---------------------------------------------------------------

 
 
Brochure n°7327b del mese di ottobre 1936,
La pubblicazione Leitz in lingua Inglese,
risulta l'ultima in cui vengono elencati i mirini Torpedo, sostituiti definitivamente dal mirino VIDOM
 
 
 
 
-----------------------------------------------------------------
 
 
 
 
 KINOR
Il KINOR è uno speciale "Torpedo" per le cineprese "amatoriali" con cornici per le focali 15, 25, 50, 75 e 100 mm. Per questa versione "cine" la Leitz realizzò una staffa di fissaggio  con il nome in codice KINHA per la cinepresa Victor Kino  con regolazione del paralasse.
Il mirino è molto raro e quello raffigurato nella fotografia è stato battuto recentemente all'asta di WestLicht  di Vienna  e ora fa parte della stupenda collezione Italiana raffigurata nell'articolo.
(Photo by courtesy WestLicht) 
 Vista frontale del KINOR
 
Pubblicità dell'epoca della cinepresa Victor Kino con mirino Leitz Kinor, come evidenziato nel testo reclamizzato
 
 
 Le cornici del KINOR con le cinque inquadrature cinematografiche.
 

La cinepresa Victor Kino
 
 
 
 Particolare della staffa KINHA con paralasse incorporato e slitta portaccessori per inserire il mirino KINOR
 
 
 
 

 


 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 31