Quantcast
Channel: My Leica Historica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

La Leica e le diottrie mancanti

$
0
0
 

Nel 1955, la Leitz inserì nei propri listini un curioso accessorio realizzato per gli utilizzatori di fotocamere Leica, portatori di occhiali.
Il DIOOY è un piccolo disco rotante,composto da dieci fori occupati da nove lenti di correzione diottrica con valori che variano - 5 a +4 diottrie. La decima finestrella è vuota ed è contrassegnata dal valore zero. Il DIOOY poteva essere impiegato indifferentemente sia per gli apparecchi con attacco degli obiettivi a vite, come ad esempio le varie Leica II o III F, che per i nuovi apparecchi M3 con attacco a baionetta, realizzati appena un anno prima.
 
 
La rotazione del disco permetteva di misurare le diottrie mancanti e quindi ordinare alla Leitz la specifica lente di correzione da inserire nel proprio apparecchio Leica.
Dai listini dell’epoca, siamo informati della disponibilità di vari modelli di lenti di correzione relativi alla miopia, presbitismo e astigmatismo, per tutti i modelli prodotti fino alla metà degli anni '50.
 
Consultando il catalogo generale dei prezzi Leica nella versione italiana in vigore dal 1 aprile 1957, troviamo la disponibilità dell'accessorio DIOOY con la dicitura "Disco per la scelta delle lenti correttive" al costo, poco economico per l'epoca, di Lire 6.600. Per comparazione, nello stesso listino, il prezzo di un corpo macchina Leica III F è fissato a Lire 100.000 e un mirino ottico SBOII per obiettivi standard a Lire 6.500.
 
    Nella foto il listino del 1956 in lingua tedesca e sotto quello in italiano in vigore dal 1 aprile 1957,aperti alla pagina in cui vengono elencati i vari accessori per la correzione visiva tra cui il DIOOY.
Particolare delle pagine sopra citate con i riferimenti al "Disco per la scelta delle lenti corretive" al prezzo di 15 marchi e di 6.600 Lire !!
 
 
 Trovare elencato il DIOOY nel listino ufficiale, mi permette di pensare che quest’accessorio non fosse un “gadget” usato solamente dai rivenditori Leica per i propri clienti ma fosse possibile acquistarlo anche come privato.
Tutti modelli Leica costruiti anche dopo il 1955, tranne la Leica M5 e CL, potevano utilizzare il DIOOY.


 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31